- Aumento della soglia di deduzione: Dal periodo d’imposta 2026, la soglia di deduzione fiscale dei contributi versati alle forme di previdenza complementare sale da 5.164,57€ a 5.300€ annui.
- Adesione automatica dal 1° luglio 2026: I lavoratori dipendenti del settore privato di prima assunzione (esclusi domestici) aderiscono automaticamente alla previdenza complementare prevista dai contratti collettivi, con conferimento dell’intero TFR e della eventuale contribuzione datoriale. Il lavoratore può rinunciare entro 60 giorni dalla prima assunzione, scegliendo di mantenere il TFR in azienda o conferirlo ad altra forma pensionistica.
- TFR al Fondo Tesoreria INPS: Dal 1° gennaio 2026, l’obbligo di versamento al Fondo Tesoreria INPS si estende ai datori di lavoro che raggiungono 50 dipendenti (media annua anno precedente), ma nel biennio 2026-2027 solo se la media non scende sotto 60 addetti. Dal 1° gennaio 2032, l’obbligo scatterà per le aziende con 40 o più dipendenti, ampliando progressivamente la platea dei soggetti obbligati. Si rimane in attesa dei decreti attuativi per comprendere il dettaglio di questo obbligo.
